PUNTI DI INTERESSE  MUSEI

La Pinacoteca Comunale

La Pinacoteca Comunale di Castiglion Fiorentino è ospitata nei locali restaurati dell’antica chiesa di S. Angelo al Cassero

Deposito bagagli Wi-Fi Gratuito
×

Maggiori informazioni :

La Pinacoteca Comunale di Castiglion Fiorentino è ospitata nei locali restaurati dell’antica chiesa di S. Angelo al Cassero, edificio di fondazione medievale, l'adiacente sacrestia e il coro delle monache al piano superiore.

Essa raccoglie un complesso di dipinti caratterizzati dall’alto livello qualitativo, veri e propri capolavori e un gruppo di splendidi esemplari di oreficeria medievale e rinascimentale.

Per i dipinti si segnalano la grande Croce dipinta a tempera su tavola databile intorno agli anni ‘70-’80 del XIII secolo, le Stimmate di San Francesco di Bartolomeo della Gatta, il San Francesco di Margarito d’Arezzo, la luminosa Madonna col Bambino di Taddeo Gaddi, allievo di Giotto e alcune opere di Giovanni di Paolo e Jacopo del Sellaio.

Per le oreficerie la duecentesca stauroteca, la Croce Santa, realizzata da orafi francesi con filigrane in argento dorato e il busto reliquiario di S. Orsola, inciso e cesellato con smalti e pietre preziose di manifattura renana del XIV secolo. A queste si aggiungono preziosi reliquiari, ostensori con smalti e altre oreficerie di grande qualità manifatturiera.

Dalla Saletta della Torre, ricavata nella sommità di quella che era la Torre dell'Orologio, si gode una bellissima vista sulla Val di Chio.


Ingresso gratuito.

Termini e condizioni :

  • Servizio di transfer disponibile su richiesta.
  • Ingresso Gratuito

Come Raggiungerci

Indirizzo:

Via del Tribunale 8
52043 Castiglion Fiorentino ()

Visualizza in Maps

Contatti

Di seguito le nostre refenze alle quali puoi contattarci :

Condividi la pagina

Di seguito le nostre refenze alle quali puoi contattarci :

Potrebbe interessarti anche ...

Trascina o scorri le immagini per un'esperienza più immersiva.

Museo della Pieve di San giuliano

La Pieve di San Giuliano a Castiglion Fiorentino dal 2006 è sede di un vasto allestimento di arte sacra

Scopri di più

Santuario della Madonna del Bagno

La leggenda narra dell’apparizione di Maria a due giovani pastorelle, alle quali chiese di far costruire una cappella

Scopri di più

Chiesa di San Francesco

La chiesa, affacciata sull’omonima piazza, venne edificata dai francescani a metà del Duecento su una preesistente struttura del XII secolo, intitolata prima a San Salvatore poi a San Leonardo.

Scopri di più

Porta Perugina

Al termine di una ripida scalinata è ubicato l’accesso occidentale al fortilizio del Cassero

Scopri di più

Torre dell'Orologio

Una grande struttura che, sin dal medioevo, segnalava l’accesso al Cassero

Scopri di più

Teatro Mario Spina

La storia del Teatro Comunale comincia sul finire del XVI secolo, quando il Granduca di Toscana Ferdinando I autorizza il Podestà di Castiglion Fiorentino a dare avvio ad una Accademia per recitare commedie

Scopri di più

Sentiero della Bonifica

Lungo il Canale Maestro della Chiana si può percorrere un sentiero ciclopedonale attrezzato di circa 62 km che unisce Arezzo con Chiusi

Scopri di più

Chiesa della Consolazione

Nel Medioevo ai piedi del borgo di Castiglion Fiorentino si trovava una piccola Maestà, al cui interno custodiva un’immagine di Madonna con Bambino attribuita a Luca Signorelli.

Scopri di più

Santuario di santa Maria delle grazie del Rivaio

Il Santuario di Santa Maria delle Grazie a Castiglion Fiorentino sorge su una zona che originariamente era conosciuta come Rivaio, toponimo che sottolinea la presenza di un piccolo corso d'acqua (rivus) che probabilmente attraversava il sito.

Scopri di più

Cammini di San Francesco

Le Vie di San Francesco in Toscana sono un cammino di quasi 300 chilometri che conduce i pellegrini e i viaggiatori nei luoghi legati agli episodi fondamentali della vita del Santo.

Scopri di più