PUNTI DI INTERESSE  CHIESE

Collegiata dei Santi Michele e Giuliano

Spicca per la sua struttura neoclassica e il suo loggiato con massicce colonne che poggiano su basi di travertin

×

Maggiori informazioni :

Situata nell'omonima piazza, la Collegiata dei Santi Michele e Giuliano a Castiglion Fiorentino spicca per la sua struttura neoclassica e il suo loggiato con massicce colonne che poggiano su basi di travertino.

L’area oggi occupata dalla Collegiata di San Giuliano ha subito nel corso dei secoli complesse trasformazioni. Nella seconda metà del XIV secolo la Pieve di San Giuliano era una piccola struttura a tre navate che nel 1452 venne ricostruita e ampliata.

Con la costruzione della nuova Collegiata adiacente, l’edificio fu comunemente chiamato “Pieve vecchia” e se ne conservò solo la parte absidale.

Dal 2006 la Pieve di San Giuliano è sede di un vasto allestimento di arte sacra che vanta più di cento opere provenienti da vari edifici sacri castiglionesi, il Museo della Pieve di San Giuliano.

Nel 1836 un incendio provocato da un fulmine rovinò la Pieve di San Giuliano e si decise di costruire una nuova chiesa, la Collegiata di San Giuliano, che venne posta ortogonalmente alla precedente, con la facciata disposta a mezzogiorno.

All’interno ha un impianto a croce latina a tre navate con copertura a botte, divise da colonne con capitelli in stucco; sopra l’altare, una grande cupola con decorazioni in stucco. 

L’interno della Collegiata è caratterizzato da dodici altari, ognuno dei quali propone un’opera devozionale.

Si ricorda la terracotta policroma di bottega robbiana rappresentante Sant’Antonio Abate benedicente (1525); il capolavoro di Bartolomeo della Gatta, Madonna in trono con il Figlio e i Santi Pietro, Paolo Giuliano e Michele (1486). L’Adorazione di Lorenzo di Credi, artista fiorentino allievo del Verrocchio; una bellissima Maestà di Segna di Bonaventura, pittore senese nato nella seconda metà del XIII secolo.

Il loggiato venne completato nel 1860, la cupola nel 1867 e il campanile nel 1930. Di notevole valore è la Croce dipinta recentemente posizionata sopra l’altare maggiore di autore sconosciuto e databile al XII secolo.

Come Raggiungerci

Indirizzo:

Piazza della Collegiata, 1, 52043 Castiglion Fiorentino AR
52043 Castiglion Fiorentino (Ar)

Visualizza in Maps

Contatti

Di seguito le nostre refenze alle quali puoi contattarci :

Condividi la pagina

Di seguito le nostre refenze alle quali puoi contattarci :

Potrebbe interessarti anche ...

Trascina o scorri le immagini per un'esperienza più immersiva.

Chiesa della Consolazione

Nel Medioevo ai piedi del borgo di Castiglion Fiorentino si trovava una piccola Maestà, al cui interno custodiva un’immagine di Madonna con Bambino attribuita a Luca Signorelli.

Scopri di più

Chiesa della Buona Morte

La Compagnia di orazione e morte o Compagnia della buona morte sorse nel 1572 per organizzare un servizio di preghiera, trasporto e sepoltura dei defunti.

Scopri di più

Museo Archeologico

Il Museo Civico Archeologico di Castiglion Fiorentino nasce nel 2001 per esporre i materiali rinvenuti durante le indagini archeologiche effettuate nel territorio

Scopri di più

Porta Romana

Detta in antico Porta San Michele o Cortonese, Porta Romana rappresenta l’accesso sud alla città

Scopri di più

Via Romeo Germanica

Castiglion Fiorentino è presente all'interno del percorso della Via Romea Germanica come punto di arrivo della tappa numero 80

Scopri di più

Cassero

Situato nella parte più alta del paese, il complesso del Cassero domina l'intera Valdichiana e conserva ancora la sua struttura difensiva medievale.

Scopri di più

Chiesa di Sant'Angelo

Citata nelle fonti scritte a partire dal 1147, la chiesa di Sant’ Angelo è la costruzione più antica del paese.

Scopri di più

Teatro Mario Spina

La storia del Teatro Comunale comincia sul finire del XVI secolo, quando il Granduca di Toscana Ferdinando I autorizza il Podestà di Castiglion Fiorentino a dare avvio ad una Accademia per recitare commedie

Scopri di più

Complesso di Santa Chiara

Il complesso fu fondato nel XVI secolo, quando venne incorporato il monastero di S. Salvatore, che subì poi un ingente ampliamento dopo il 1557.

Scopri di più

Chiesa del Gesù

L'edificio, costruito dalla Congregazione del SS. Sacramento tra il 1527 e il 1545, è addossato all'antica Pieve di San Giuliano (Pieve Vecchia).

Scopri di più